• 0522 356246
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News da Rete per l'Informatica

Certificazione Unica 2022


L'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello e le istruzioni ministeriali della Certificazione Unica "CU2022", anno imposta 2021, nonchè le relative specifiche tecniche utili per la trasmissione telematica.

Il modello di certificazione approvato dall'Agenzia delle Entrate dovrà essere utilizzato al fine di certificare le ritenute operate sui redditi di lavoro autonomo in luogo della certificazione libera che si poteva inviare precedentemente.

Il termine per la Comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche è stabilito al 16 marzo con riferimento ai dati relativi all'anno precedente.

Al singolo percipiente dovrà essere rilasciata la Certificazione Unica, redatta secondo il modello ministeriale, in duplice copia entro il 16 marzo.

Business consente di generare solamente il Modello SINTETICO. L'estrazione dei dati e la generazione file per le Certificazioni Uniche 2022 non gestiscono in maniera completa la gestione delle ritenute per gli sportivi dilettanti (causale compenso 770 = N) e per i lavoratori parasubordinati, perciò i dati estratti possono non essere completi e dovranno essere integrati per i campi mancanti.

Nella sezione download dell'area riservata del nostro sito, è disponibile la documentazione con le relative istruzioni operative su Business Cube2.


Web Office

Accedi a Doceasy

Accedi a Legalmail

Richiedi assistenza

Accedi a ServiceDesk