• 0522 356246
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News da Rete per l'Informatica

Fattura Elettronica negli scambi di beni con San Marino


Dallo scorso 1° ottobre 2021, è entrato in vigore il DM 21/06/2021 che sostituisce il DM 24/12/1993, per cui è possibile in via facoltativa inviare e ricevere le fatture relative agli scambi con San Marino tramite il SdI.

Tale facoltà diventerà un obbligo per lo scambio di merci a decorrere dal 1° luglio 2022.

L'obbligatorietà invece ad oggi non sussiste per le Prestazioni di Servizio, per le quali si potrà emettere fattura cartacea.

Nel periodo transitorio 01/10/21-30/06/22 le aziende potranno optare per la fatturazione elettronica in alternativa a quella cartacea. In ogni caso gli operatori italiani o sanmarinesi dovranno comunque essere in grado di ricevere le fatture xml emesse dall'operatore dell'altro Stato.

A chi aderisce facoltativamente fin da subito, sarà consentito:

- Esonero dalla presentazione degli elenchi Intrastat vendite (per cessioni Intra)
- Esonero dalla presentazione dell'Esterometro
- Autorizzazione ad utilizzare il canale telamtico ADE per ottenere l'esito della vidimazione che legittima la non imponibilità iva (al posto di quello cartaceo restituito con data e timbrio a secco dell'ufficio tributario di SM)
- Evitare l'annotazione sul registro IVA vendite dei riferimenti di tale vidimazione

Quanto stabilito ha di fatto introdotto un formato xml di fattura elettronica che differisce dal formato standard; tale modifica obbliga all'utilizzo, per la gestione con Business, del modulo Fatturazione Elettronica Plus.

In assenza del modulo aggiuntivo Plus su Business:
fino a luglio 2022 possono essere emesse le fatture verso clienti di San Marino con la modalità cartacea;
da Luglio 2022 invece sarà necessario a quel punto emettere la fattura manualmente sul sito dell'Agenzia delle Entrate o su Doceasy (o altro intermediario) e poi verificarne la non imponibilità;
per le fatture ricevute, invece, la ditta dovrà solamente controllare periodicamente sul sito dell’Ade e su Doceasy (o altro intermediario) se ci sono delle fatture elettroniche ricevute da RSM e non scaricate da Business.

Per ricevere l'offerta del modulo Fatturazione Elettronica Plus potete contattare l'assistenza all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sono inoltre disponibili le istruzioni operative e un breve Video Tutorial (in pillole) nella sezione download dell'area riservata del sito.

 

 

 

 

 


Web Office

Accedi a Doceasy

Accedi a Legalmail

Richiedi assistenza

Accedi a ServiceDesk