Tale attività è obbligatoria per l’adeguamento alle nuove linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), sulla conservazione dei documenti a partire dal 01 gennaio 2022, quindi comprese tutte le fatture elettroniche emesse e ricevute nel 2021.
La firma del contratto sarà richiesta direttamente nel momento dell’accesso a DocEasy, al seguente link https://webapp.doceasy.it subito dopo l’inserimento delle credenziali.
In alternativa potete accedere alla piattaforma di DocEasy direttamente dalla Consolle di Fatturazione Elettronica:
Comparirà la seguente pagina, proseguire seguendo le indicazioni proposte sulla piattaforma:
Si precisa che:
- chi ha già provveduto alla firma del contratto dell’Azienda principale, DEVE necessariamente completare la procedura anche per l’Azienda Secondaria/Collegata;
potrebbe rendersi necessario cambiare Azienda sulla piattaforma di DocEasy:
Scegliendo in elenco tra le aziende attive la secondaria, comparirà poi il messaggio di richiesta della firma del relativo contratto.
- Chi NON ha emesso né ricevuto fatture per tutto il 2021 (e 2022) perché cessato/passato ad altro intermediario/etc…, è pregato di darcene comunicazione al più presto, al fine di ottenere prossime informazioni in merito al solo ACCESSO IN CONSULTAZIONE fino a scadenza normativa dei 10 anni di conservazione.
Per un ulteriore supporto sono a disposizione i seguenti link per:
il video tutorial sulla firma del contratto:
https://www.youtube.com/watch?v=Fo1RCNhtVI0
le FAQ relative alla firma del contratto
https://supporto.aliasgroup.it/support/solutions/folders/5000298302
le FAQ relative alla conservazione
https://supporto.aliasgroup.it/support/solutions/folders/5000288036
il Customer Service di Alias Group
https://supporto.aliasgroup.it/support/home
Ringraziando per l’attenzione, restiamo a disposizione per chiarimenti.
Cordiali Saluti