• 0522 356246
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News da Rete per l'Informatica

Devi accedere ad un portale online della Pubblica Amministrazione con la tua identità digitale in modo sicuro e protetto? Con lo SPID, basta ricordare un’unica password e il gioco è fatto!

Ma cosa succede se hai smarrito o se non ricordi più la password dello SPID?


Nessun problema, sul sito di Infocert dedicato all’identità digitale puoi recuperare la tua password seguendo i semplici passi della procedura online. E se hai bisogno di maggiori spiegazioni puoi sempre seguire il tutorial “Come recuperare la tua password SPID con InfoCert?”

PROCEDURA ON LINE PER REIMPOSTARE LA PASSWORD SPID INFOCERT


Dal sito identitadigitale.infocert.it, passando col mouse sulla voce SPID INFOCERT esce fuori il sotto menù con il bottone ACCEDI AL SELFCARE DI INFOCERT ID presente in basso a destra. Cliccando sul bottone si accede all’area dedicata al recupero della password. Basta cliccare sulla voce Non riesci ad accedere? per entrare nella pagina che ti permetterà di impostare una nuova password.
Recupero password SPID - Primo passo
Recupero password SPID - Secondo passo

Nel campo userid, inserire il Nome Utente o l’indirizzo email che hai utilizzato in fase di registrazione. Metti la spunta su non sono un robot e clicca su Avanti. Sono proposti due modi per poter recuperare la propria password. In entrambi i metodi, tieni sempre a portata di mano lo smartphone con il numero di cellulare utilizzato in fase di registrazione.

1. Ricevere un link sulla casella mail di riferimento fornita all’attivazione.

Con questo metodo riceverai sulla tua casella di posta elettronica un messaggio con un link che ti porterà in automatico su una pagina web dove inserire la tua nuova password. Una volta scelta e confermata la password inserisci il codice OTP ricevuto via sms al cellulare certificato e clicca su Salva.

2. Rispondere alla domanda di sicurezza impostata in fase di registrazione

In questo caso basta inserire la risposta alla domanda, scegliere la nuova password e inserire l’OTP ricevuto sul cellulare certificato per validare il tutto.

Attenzione! Il sistema accetta solo password che corrispondono ai requisiti minimi di sicurezza:
  • Minimo 8 caratteri
  • Almeno una lettera maiuscola e una minuscola
  • Almeno un carattere numerico
  • Almeno un carattere speciale (es. ? ! / ; @ )
  • Non avere più di 2 caratteri uguali consecutivi
  • Essere diversa dalle ultime 5 utilizzate in precedenza
Qualcosa non ti è chiaro? Puoi seguire passo per passo la procedura guardando il tutorial di Infocert: Come recuperare la tua password SPID con InfoCert? Fonte della notizia "Futuro digitale" di Infocert

A partire dal primo gennaio 2021 sarà obbligatorio l'utilizzo del nuovo tracciato XML della fattura elettronica vers 1.6

Business è già adeguato al nuovo tracciato e, per l'emissione di documenti standard (es. fatture immediate, differite e note di accredito), non occorre modificare la normale operatività.

Per conoscere quali sono i nuovi codici documento e i codici trattamento iva che si utilizzeranno nel nuovo tracciato, potete scaricare dall'area download la circolare riassuntiva. 

2021.PNG

Troverete inoltre disponibile, nella sezione Tutorial,

la registrazione del webinar a cura del settore tributario di CNA Reggio Emilia.

LINK

 

 


E' disponibile, nella sezione download dell'area riservata del sito, la documentazione per la Dichiarazione Annuale IVA 2021 (dati 2020)

 


Web Office

Accedi a Doceasy

Accedi a Legalmail

Richiedi assistenza

Accedi a ServiceDesk