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News da Rete per l'Informatica

Nuova campagna di phishing tramite messaggi PEC relativi alla fatturazione elettronica.


attenzione malware sulla PEC

E’ stato rilevato un nuovo attacco alle caselle di posta elettronica certificata di molte pubbliche amministrazioni, aziende private e iscritti a diversi ordini professionali.

Si tratta di mail che hanno come oggetto: “Invio File <XXXXXXXXXX>“ dove, al posto delle X compare una stringa casuale composta da 10 cifre.
Il testo del messaggio fa riferimento ad un allegato firmato digitalmente: ITYYYYYYYYYY_1bxpz.XML.p7m che in realtà non è presente all’interno dell’e-mail.
Inoltre il testo del messaggio appare plausibile in quanto è ripreso da una precedente e lecita comunicazione inviata dal Sistema di Interscambio (SdI)

L’Agenzia delle Entrate raccomanda di cestinare le mail sospette senza aprirle e ricorda che i messaggi Pec del sistema SdI hanno alcune specifiche caratteristiche:

  • il mittente è solo del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dove NN è un progressivo numerico a due cifre;
  • il messaggio deve contenere necessariamente due allegati composti in accordo alle specifiche tecniche sulla Fatturazione Elettronica (pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate).

Invitiamo quindi i titolari di caselle PEC a fare particolare attenzione alle mail provenienti da utenze sconosciute o sospette che richiedono di modificare l’indirizzo di recapito per le successive comunicazione con il Sistema di Interscambio e a cestinarle immediatamente.

Per maggiori informazioni al riguardo potete consultare il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.


Attenzione. modificata la data ultima per l'adesione al servizio di consultazione fatture elettroniche dell'Agenzia delle Entrate in 20/12/2019.

Per superare le criticità evidenziate dal Garante della Privacy, i soggetti che desiderano continuare a visualizzare e scaricare le fatture elettroniche integrali dall’area riservata del sito “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate (incluse quelle emesse e ricevute dal 01/01/2019), dovranno provvedere ad aderire espressamente al Servizio di Consultazione delle fatture elettroniche, entro e non oltre il 31/10/2019   nuovo termine 20/12/2019

  • In caso di adesione al “Servizio di Consultazione” entro il 31/10/2019  20/12/2019

Le fatture elettroniche integrali rimarranno consultabili, visibili e scaricabili fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte di SdI; dopo tale termine, continueranno a essere consultabili solo i «dati fattura».

  • In caso di NON adesione al “Servizio di Consultazione”           

Le fatture elettroniche verranno memorizzate solo fino all’avvenuto recapito delle stesse alla PEC o al Hub di destinazione. Una volta consegnata la fattura, saranno memorizzati esclusivamente i «dati fattura», ossia i dati fiscalmente definiti all’articolo 21 del DPR 633/1972, a eccezione dei dati indicati nel comma 2, lettera g). Ciò significa che la fattura elettronica integrale, con le descrizioni delle prestazioni/cessioni effettuate, resterà consultabile solo ed esclusivamente nei casi di “impossibilità di recapito”.

  • In caso di adesione al “Servizio di Consultazione” oltre la data del il 31/10/2019  20/12/2019

Saranno disponibili in formato integrale solo le fatture emesse e ricevute dopo l’adesione al servizio. Pertanto, le fatture emesse e ricevute, dal 01/01/2019 alla data di adesione, saranno disponibili in forma solo in forma “ridotta”, ovvero saranno disponibili solo i «dati fattura».

In generale, i «dati fattura» (quindi, tutti i dati contenuti nel documento a esclusione della natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti l’oggetto dell’operazione) verranno comunque memorizzati dall’ AdE fino a quando non sarà decorso il termine previsto per l’attività di accertamento (quindi, entro il 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento), ovvero definiti gli eventuali giudizi.

La revoca del “Servizio di Consultazione” potrà essere esercitata dall’interessato in qualsiasi momento con effetto immediato e “cancellazione” dei documenti entro i 60 giorni successivi.

L’adesione al servizio deve essere effettuata rivolgendosi al proprio consulente (commercialista, associazione di categoria, ecc.) oppure confermando l’apposito accordo presente sul portale “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.


NSO

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è un sistema digitale di trasmissione dei documenti gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Pur mancando l’ufficializzazione, dal 1 di ottobre sarà possibile trasmettere ordini elettronici in modalità facoltativa, mentre la data di partenza per l’obbligo è posticipata e non sarà per tutti i soggetti.

Sono previste partenze a scaglioni:

  1. Proroga dal 1° febbraio 2020: per ordini elettronici relativi all’acquisto di beni
  2. Proroga dal dal 1° gennaio 2021: non pagabilità delle fatture, derivanti da ordini non elettronici relativi ai beni.
  3. Data da definirsi per l’acquisto di servizi.

NSO rimane l'equivalente del SDI, per gli ordini verso la PA. Nasce allo scopo di garantire trasparenza negli acquisti e spese per le aziende pubbliche del SSN.

CHI E’ INTERESSATO

Pubblica Amministrazione in ambito sanitario (Servizio Sanitario Nazionale)

ambulatori, cliniche, Asl, Regioni, strutture ospedaliere (sono esclusele farmacie comunali e le strutture convenzionate)

Fornitori di beni e servizi a PA in ambito sanitario

aziende private, professionisti e artigiani(inclusi professionisti in regime forfetario)

Eventuali intermediari

Intermediari abilitati alla trasmissione e ricezione degli ordini, come docEasy

COME AVVIENE LA TRASMISSIONE

 I canali di trasmissione sono:

PEC: in questo caso il documento va allegato a un messaggio che dovrà essere inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WEBSERVICE e sFTP: Canali di interoperabilità

PEPPOL: con l’NSO è possibile l’utilizzo della rete Peppol. Per usufruire di Peppol è necessario servirsi di Access Point accreditati, come DOCEASY.

CARATTERISTICHE DEGLI ORDINI

ORDINAZIONESEMPLICE

Prevede l'uso di un solo documento emesso dalla PA , l ’ordine, ma non consente l’invio di una risposta da parte del fornitore tramite canale NSO

ORDINAZIONE COMPLETA

 Anche in questo caso l’ordine viene inviato dalla PA; il fornitore può gestire le comunicazioni sia tramite canali tradizionali sia tramite NSO

ORDINAZIONE PRE-CONCORDATA

Prevede che sia il fornitore, e non la PA, a far partire l’ordine di acquisto del bene o servizio da lui erogato. In questo caso l’unica modalità prevista per comunicare è la piattaforma NSO.

Doceasy fornisce un servizio ai suoi clienti, i quali usufruiscono già del servizio di  FATTURAZIONE ELETTRONICA per garantire la ricezione di ordini NSO, e sarà reso disponibile nelle prossime settimane.

 In attesa di ulteriori informazioni, che verranno prontamente comunicate, le procedure di ricezione ed evasioni ordini, dal 1° di ottobre fino all’entrata in vigore dell’obbligo, rimarranno invariate.


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